martedì 2 ottobre 2012

RESPONSABILITA' SOCIALE E MARKETING



Descrivere le diverse dimensioni del concetto di responsabilità sociale 
La responsabilità sociale evidenzia che il marketing non deve solo soddisfare i bisogni dei consumatori ma deve anche creare benessere a tutta la società. La responsabilità sociale delle organizzazioni si fonda sul principio che esse sono parte di un più ampio contesto sociale e quindi devono assumersi delle responsabilità per i loro comportamenti. La responsabilità sociale si basa sui principi di equità, trasparenza e reciprocità. La responsabilità sociale deve fare riferimento sia all'etica dell'offerta (trasparenza forme approvvigionamento, equità processo organizzativo, coerenza del rischio aziendale, trasparenza nella comunicazione, integrità nella competizione) e sia all'etica della domanda (comunicazione completa e credibile, trasparenza contrattuale, produzione certificata che rispetti i diritti, miglioramento del rapporto qualità prezzo). Vi deve essere poi un orientamento etico alla clientela in cui il consumatore non viene considerato solo nel momento in cui compie una scelta economica e dove il consumatore viene difeso, rispettato e tutelato attraverso regole di trasparenza, equità e reciprocità. Esistono tre dimensioni del concetto di responsabilità sociale. La prima, la responsabilità di profitto, consiste in un semplice dovere di massimizzare i profitti per i proprietari e gli azionisti. Seconco Milton Friedman le imprese hanno l'unica responsabiltà sociale di sfruttare al meglio le risorse e conseguire i profitti maggiori in una concorrenza libera che rispetti le regole del gioco. La seconda dimensione della responsabilità sociale è quella nei confronti degli stakeholder, ossia di tutti quelli che sono coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi dell'impresa e che sono portatori di interesse. La terza dimensione fa riferimento alla responsabilità nei confronti della società ossia dell'ambiente e della collettività. In questa dimensione è stato sviluppato un marketing che è attento alle conseguenze ambientali dei processi produttivi e dei prodotti che l'impresa offre. Il marketing ambientale (green marketing) è stato promosso con il progetto ISO (International standard organization di Ginevra) 14000 che richiede una serie di standard di qualità valide a livello mondiale e di cui il Giappone con il 23% delle imprese certificate è leader mondiale nella protezione dell'ambiente. La responsabilità verso la collettività si esplicita attraverso la raccolta di fondi  per scopi umanitari attraverso la destinazione di una parte del ricavato dalla vendita di uno o più prodotti.
Le imprese che si fanno carico dei temi della responsabilità sociale sviluppano rapporti di fiducia più solidi con i loro clienti e, su questa base, realizzano anche migliori performance economiche.
La responsabilità sociale può essere  valutata dall'impresa attraverso l'audit sociale ossia con la valutazione  degli obiettivi, strategie e performance in termini di responsabilità sociale. Programmi di marketing e di responsabilità sociale molte volte sono integrati. L'audit sociale si sviluppa in 5 fasi: - individuazione delle aspettative sociali dell'azienda - individuazione di cause e programmi socialmente utili coerenti con la missione dell'azienda - individuazione di priorità e obiettivi per realizzare le attività - definire tipo e quantità di risorse per raggiungere gli obiettivi - valutazione delle attività di responsabilità sociale in essere e future.

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