martedì 2 ottobre 2012

COMPORTAMENTI DEI CONSUMATORI



Riconoscere i comportamenti non etici e socialmente irresponsabili dei consumatori 
I consumatori, come le organizzazioni, dovrebbero agire eticamente e responsabilmente nel processo di scambio e nel modo in cui utilizzano e dispongono dei prodotti. Il comportamento del consumatore, però, non è sempre corretto. In merito si possono citare i reclami presentati oltre i termini prestabiliti, il rimborso fraudolento di buoni sconto, la riproduzione illegale di musica, film e software e false denunce di danni, manomissione contatori delle utenze di energia elettrica e gas. Tali comportamenti causano aumenti di prezzi  con effetti negativi su tutti i consumatori. Le ricerche condotte sui comportamenti non etici dei consumatori indicano che essi non sono determinati da necessità economiche, ma piuttosto influenzati dalla certezza di impunità e dalla convinzione che l'atto sia socialmente giustificato. Sebbene i consumatori siano sensibili alle questioni ambientali, non è detto che (1) siano disposti a pagare prezzi più elevati per proteggere l'ambiente e che (2) dispongano delle informazioni necessarie per compiere una scelta consapevole nell'acquisto e nell'uso dei prodotti.

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