Identificare
i fattori che influiscono sulle decisioni di marketing etiche e non etiche
Per
programmare e attuare un'azione di marketing etica è necessario far riferimento
a un insieme di fattori che appartengono a dimensioni diverse, ma strettamente
collegate fra loro: norme e cultura condivisa, cultura e pratiche d'impresa,
cultura organizzativa. Questi fattori sono a loro volta influenzati dalla
morale individuale e dalla condotta etica.
La cultura condivisa si riferisce ai valori, idee, comportamenti
che sono condivisi fra i componenti di un gruppo sociale. La cultura condivisa
delinea quali azioni sono accettate dalla società, quali sono gli standard
morali. Quando si confrontano culture diverse possono sorgere problemi etici
(es. Cina) o controversie legali (es. riproduzione cd). La cultura d'impresa
stabilisce il limite tra comportamento competitivo e non etico, in altre parole
definisce le regole del gioco. Le culture e pratiche d'impresa fanno
riferimento all'etica dello scambio (1), etica della concorrenza (2), standard
etici (3). (1) Un comportamento
etico negli scambi fra impresa e consumatore dovrebbe portare ad un vantaggio
di lungo periodo. Le relazioni commerciali italiane ed europee sono regolate
dalle norme sulla concorrenza e sulla tutela del consumatore. Quest'ultima è
relativa a tutto ciò che può pregiudicare l'individuo in tema di sicurezza e
corretta e trasparente informazione per evitare che sul mercato ci siano
prodotti pericolosi o nocivi. (2) Due temi che hanno una importante rilevanza
etica sono lo spionaggio industriale (raccolta clandestina di informazioni
sull'attività della concorrenza, sui processi, tecnologie, dati sensibili) e la
corruzione (cessioni di denaro e oggetti di valore per influenzare le scelte di
un soggetto). (3) La cultura organizzativa è l'insieme di valori, idee,
comportamenti condivisi tra i soggetti di un gruppo, un'organizzazione. La cultura organizzativa è relativa ai
rapporti interni dell'impresa a differenza della cultura d'impresa che fa
riferimento ai rapporti dell'impresa con il mercato e la concorrenza. La
cultura organizzativa si esprime in modo tacito quando risulta dal modo di
vestire di chi lavora in un'impresa, dal linguaggio, dallo stile operativo del
personale. La cultura organizzativa si esprime in modo esplicito quando viene
formalizzata nel codice etico (o carta dei valori) ossia nel documento che
riporta i principi e le regole di comportamento a cui fanno riferimento tutti i
componenti dell'organizzazione. Un importante codice etico che viene spesso
preso come punto di riferimento è quello dell'American Marketing Association.
Il comportamento etico di marketing è influenzato anche dai fattori che fanno
riferimento all'individuo e alla filosofia morale di chi decide come il
marketing manager. La morale di una persona si forma dai processi di
socializzazione (famiglia, amici, gruppi) dagli ambienti di lavoro e
dall'educazione formale (scuola e comunità religiose). Il codice etico di
un'impresa consente alle persone che ne fanno parte di valutare se quello che è
riportato in tale codice è compatibile con i propri valori.
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