Spiegare
quali sono le differenze fra comportamento legale e comportamento etico nel
marketing
L'etica
riassume in sé i principi e i valori morali che guidano le decisioni di un
gruppo o di un individuo, mentre le leggi sono l'insieme dei valori e degli
standard di una società che devono essere rispettati per non incorrere in
sanzioni. L'etica comprende l'insieme di principi e di norme codificate e
definite per indicare a chi opera nel marketing i criteri e le modalità con cui
impiegare le competenze di cui dispone nella relazione con e nell'interesse dei
suoi stakeholder. Il mercato da solo non sa regolare lo sviluppo economico e
l'individualismo non può essere l'unica norma di comportamento. Sono necessari
la cooperazione, rapporti di fiducia, senso del dovere, lealtà. Questa
attenzione dell'impresa verso fattori diversi dal profitto si sono evoluti nel
tempo. Se nella teoria classica l'impresa doveva puntare solo al profitto,
nella teoria di Freeman l'impresa deve soddisfare le aspettative degli
stakeholder. Goodposter ha sviluppato il concetto di multi-stakeholder dove
l'impresa è attenta a diversi tipi di interventi nel sociale. Carroll ha
proposto una gerarchizzazione degli stakeholder elaborando la piramide della
responsabilità sociale, identificando in ordine crescente quattro livelli di
responsabilità sociale dell'impresa RSI (be profitable - fare profitti -
responsabilità economica: massimizzare le vendite e minimizzare i costi, obey
the law - rispettare la legge - responsabilità legale, be ethical - avere un
codice etico - responsabilità etica, be a good corporate citizen - essere un
buon cittadino-impresa - responsabità filantropica). La RSI si concretizza in
programmi sociali e ambientali: essa tuttavia ha un valore molto relativo se
non ha un fondamento morale, se cioè non si inquadra in una forte dimensione
etica d'impresa. La RSI deve essere sostenuto dalla convincimento dei danni che
l'impresa può arrecare ai suoi stakeholder. Secondo Carroll i valori etici
determinano il successo di un'impresa perchè soddistando le aspettative degli
stakeholder creano rapporti di fiducia. È quindi importante che le imprese
sensibilizzano e informino i propri stakeholder sui temi di etica. Inoltre, le
imprese hanno iniziato ad adottare una serie di strumenti, come l’ internal
ethical auditor (analisi dei rischi etici, verifica integrità comportamennti
etici dell'impresa, controllo sistemi che assicurano il rispetto delle
politiche, verifica attività dell'azienda, misurazione performance
etico-sociale dell'impresa) e il
bilancio etico-sociale con la triple bottom line dove a fianco del risultato
ecomico conseguito vengono misurati gli effetti sociali prodotti e l'impatto
ambientale delle attività condotte.
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