I principi di marketing management
Definire il concetto di marketing e identificare la sua ragion d'essere
Il
marketing è una funzione delle imprese, e più in generale di tutte le
organizzazioni, e consiste di un insieme di processi volti a creare, comunicare
e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi, in modo che ciò
vada a vantaggio dell'organizzazione e dei suoi stakeholder. Marketin non
significa pubblicità o autopromozione ma il trasferimento di valore al cliente
attraverso i beni, i servizi, le idee venduti sul mercato. Per soddisfare
acquirenti e venditori il marketing si pone due principali obiettivi: (a)
individuare i bisogni dei clienti e(b) soddisfarli. I clienti potenziali
comprendono gli individui che effettuano gli acquisti per se stessi e le loro
famiglie, le imprese che effettuano acquisti per proprio uso e per rivenderli.
Ciò che permette di raggiungere gli obiettivi del marketing è l'atto di scambio
fra acquirente e venditore in modo che entrambi ne traggono vantaggio. Perché
si possa parlare di marketing devono sussistere almeno quattro condizioni:
a)
due o più parti con dei bisogni da soddisfare: l'acquirente deve avere il
bisogno di acquistare un bene, un servizio, il venditore ha il bisogno e la
possibilità di vendere quel bene o quel servizio dell'acquirente;
b)
il desiderio e la capacità di soddisfare tali bisogni: entrambe le parti
cercano di soddisfare i propri bisogni; c) un modo attraverso il quale le parti
possano comunicare: le barriere di comunicazione tra acquirente e venditore
vengono abbattute; d) qualcosa da scambiare: il marketing si realizza quando
avviene la transazione tra acquirente e venditore; entrambi traggono vantaggio
dallo scambio in quanto permette loro di soddisfare i rispettivi bisogni.
Presentare le modalità attraverso le quali il marketing individua e
soddisfa i bisogni dei consumatori
Il
primo obiettivo del marketing è quello di individuare i bisogni dei
potenziali consumatori. Ma non è semplice perché non sempre i consumatori sanno
o sono in grado di descrivere ciò che desiderano o ciò di cui hanno bisogno.
Prima di tutto occorre identificare quali sono i bisogni e i desideri dei
consumatori e solo dopo produrre quello che soddisfa tali bisogni e desideri.
Il bisogno si verifica quando l'individuo si sente psicologicamente privato di
necessità primarie quali cibo, vestiti e un riparo. Il desiderio, invece, è un
bisogno determinato dall'apprendimento dell'individuo, dalla sua cultura e
personalità. Un'efficace attività di marketing può influenzare i desideri di un
individuo e i suoi acquisti. I consumatori potenziali
creano un mercato, cioè un insieme di persone che hanno il desiderio e la
capacità di acquistare un dato prodotto. Gli individui che sono consapevoli di
avere un bisogno da soddisfare possono manifestare il desiderio di acquistare
il prodotto, ma questo non basta, devono anche avere la possibilità di
acquistarlo in termini di facoltà, tempo e denaro. Il secondo fine
del marketing è di soddisfare i bisogni dei consumatori. Gli sforzi di
un'impresa si concentrano, infatti, su determinati bisogni di uno specifico
gruppo di potenziali consumatori, o mercato obiettivo. Una volta identificati i
consumatori del mercato obiettivo, l'azienda deve provvedere al soddisfacimento
dei loro bisogni sviluppando un programma di marketing unico attraverso il
quale raggiungerli.
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